BELGIO

CHE COSA CARATTERIZZA IL TERRITORIO BELGA?

Il Belgio si affaccia sul Mare del Nord ed è compreso tra la Francia a ovest e Paesi Bassi, Germania e Lussemburgo a est. Le coste sono basse, uniformi e sabbiose e in alcuni tratti si trovano sotto il livello del mare. Sono caratteristici della regione i polder, terreni prosciugati, protetti da dighe e intensamente coltivati.
Il territorio è per lo più formato da pianure, tranne a sud-est, dove si trova il Massiccio delle Ardenne, ed è attraversato da molti fiumi (Schelda, Sambre, Mosa). Il clima è atlantico, più rigido sulle Ardenne.

QUAL È LA STORIA DEL BELGIO?

Abitato da popolazioni celtiche, nel 57 a.C. fu occupato dai romani e, nel V secolo, dai franchi. All'inizio del XVI secolo cadde sotto la dominazione spagnola. Intanto si diffuse il protestantesimo: gli attuali Paesi Bassi vi si convertirono e ottennero l'indipendenza, mentre l'attuale Belgio rimase cattolico e sotto l'influenza spagnola.
Fu poi governato dai francesi e infine dagli austriaci; nel 1830-31 il Belgio divenne uno stato indipendente. Verso la fine del XIX secolo aveva conquistato alcuni territori in Africa, ma li perse a metà del secolo successivo. Attualmente è una monarchia federale.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE BELGA?

Il Belgio è uno dei paesi più densamente popolati d'Europa. Sono presenti due principali gruppi di abitanti: i fiamminghi, che parlano il neerlandese, e i valloni, di lingua francese.
La capitale, Bruxelles, è un'area bilingue. La religione più diffusa è quella cattolica. Tra il XV e il XVII secolo, l'arte fiamminga si è affermata particolarmente nel campo della pittura.

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA BELGA?

Quasi metà del territorio è coltivato oppure usato per il pascolo; l'agricoltura è meccanizzata, quindi molto redditizia. I prodotti principali sono: cereali, ortaggi, lino, barbabietola da zucchero. Sono presenti allevamenti di bovini, suini e volatili. L'industria è molto sviluppata grazie alle miniere di carbone e all'importazione di materie prime dalle ex colonie. Ultimamente diverse industrie siderurgiche sono state convertite in meccaniche, chimiche e petrolchimiche. Molto sviluppato anche l'artigianato (lavorazione di vetro, lino e diamanti). 
In Belgio vi sono numerose grandi banche, società finanziarie e imprese multinazionali; il commercio è favorito dalle ottime vie di comunicazione. Il porto di Anversa è uno dei più attivi d'Europa. 

Gand, capoluogo delle Fiandre Orientali.

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia