Unità 3 - La Regione FRANCESE

FRANCIA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO FRANCESE?

La Francia è il più vasto paese dell'Unione Europea.
È bagnata a nord dal Mare del Nord, del quale fa parte il Canale della Manica, che la separa dalla Gran Bretagna, a ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal Mare Mediterraneo. Fanno parte della Francia anche la Corsica e alcune ex colonie. I confini francesi sono segnati da Pirenei, Alpi, Giura e Vosgi. A ovest si estende una pianura di origine alluvionale, interrotta da colline. Nella catena delle Alpi, al confine con l'Italia, si trova la vetta più alta d'Europa: il Monte Bianco (4810 m).
La parte centro-meridionale del territorio è occupata dal Massiccio Centrale. Numerosi sono i fiumi, in gran parte navigabili perché scorrono in pianura. Il più lungo è la Loira, poi ci sono la Senna, che attraversa Parigi, il Reno, che per un tratto segna il confine con la Germania, la Mosa e la Mosella. Il lago principale è il Lago di Ginevra, condiviso con la Svizzera. Le coste sono generalmente basse e sabbiose a nord e a ovest, sul Mediterraneo piatte e paludose a ovest, rocciose e frastagliate a est. Un tratto del Canale della Manica è caratterizzato dalle falesie.
In Francia si trovano vari tipi di clima, che danno luogo ad ambienti e produzioni agricole molto diverse. È atlantico a ovest e risente della Corrente del Golfo, continentale all'interno, mediterraneo a sud e alpino sui rilievi.

QUAL È LA STORIA DELLA FRANCIA?

Anticamente abitata da popolazioni celtiche, i galli, la Francia fu dominio romano dal I secolo a.C. fino alla metà del IV secolo d.C. In seguito cominciarono le invasioni germaniche, soprattutto dei franchi, che si convertirono al cristianesimo e, sotto la guida di Carlo Magno, unirono il territorio in un impero. Nei secoli seguenti la Francia diventò una grande potenza e conquistò numerose colonie, soprattutto durante il regno di Luigi XIV, il "Re Sole".
Nel Settecento visse una crisi economica e sociale che portò alla Rivoluzione francese. Nel 1792 divenne una repubblica. Nel 1804 Napoleone Bonaparte, un generale che aveva conquistato un potere sempre maggiore dopo la Rivoluzione francese, fu incoronato imperatore. Sottomise tutta l’Europa al dominio francese ma poi fu sconfitto a Waterloo e morì in esilio. Nell’Ottocento la Francia estese il suo dominio coloniale in Asia e Africa. Durante la seconda guerra mondiale fu occupata dai tedeschi e perse molte sue colonie. Il 6 giugno 1944 gli Alleati (Americani, Inglesi, ecc.) sbarcarono in Normandia dando inizio alla liberazione. Oggi è uno dei paesi più avanzati e ricchi d’Europa. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE E DELLA CULTURA FRANCESI?

La Francia ha oltre 65 milioni di abitanti e la sua popolazione è in aumento non solo per le nuove nascite ma anche per l'immigrazione: gli stranieri residenti nel paese attualmente sono quasi 4 milioni.
La maggior parte della popolazione vive nei centri industriali e il 20% si concentra nell'Ile de France, la regione in cui si trova la capitale Parigi.
La lingua ufficiale è il francese ma sono presenti minoranze che parlano il tedesco ai confini con la Germania, il corso, simile all'italiano, in Corsica, il catalano e lo spagnolo ai confini con la Spagna e una lingua celtica in Bretagna.
La religione più diffusa è quella cattolica, seguita dalla musulmana e dalla protestante.
La Francia ha sviluppato nei secoli una cultura ricca e importante in tutti i campi del sapere. 

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA FRANCESE?

L'agricoltura e le industrie alimentari occupano un posto importante nell'economia francese, anche grazie al suolo collinare e pianeggiante molto fertile e alla varietà di climi, che rende possibile coltivare diversi prodotti agricoli. Tra i prodotti principali ci sono cereali, barbabietole da zucchero, patate, girasoli, frutta e ortaggi. La Francia è famosa in tutto il mondo per le numerose qualità di vino che produce.
L'allevamento è favorito dalla presenza di pascoli e alimenta una fiorente industria casearia.
La pesca è diffusa ma non sufficiente a soddisfare la richiesta, quindi la Francia importa pesce.
Il paese è ricco di minerali. Le industrie più importanti sono quelle siderurgiche, meccaniche, chimiche, alimentari e della moda.
Per produrre energia la Francia ha costruito molte centrali nucleari.
Numerose persone lavorano nelle banche e nel commercio, favorito da strade, ferrovie e vie di comunicazione marittime ben sviluppate. Molto importante è il turismo.

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia