PORTOGALLO

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO PORTOGHESE?

Il Portogallo è la nazione più occidentale d'Europa. È bagnato dall'Oceano Atlantico. Le coste sono lunghe circa 850 km e sono per lo più basse e rettilinee. Appartengono al Portogallo le isole dell'arcipelago delle Azzorre, nell'Oceano Atlantico e le isole dell'arcipelago di Madeira, a circa 500 chilometri dalle coste del Marocco. Le catene montuose più importanti si trovano a nord-est. Sono montagne non molto alte, soprattutto verso sud, dove i monti lasciano il posto alle colline. Le pianure occupano quasi il 50% del territorio. La più importante è la pianura dell'Alentejo. I fiumi principali sono il Minho, il Douro, il Mondego, il Tejo (Tago) e la Guadiana.
Il clima è umido-atlantico sulle coste, continentale all'interno e arido al sud. In Algarve, la regione più meridionale del paese, il clima diventa subtropicale.
Lo sviluppo turistico delle zone costiere ha portato alla costruzione di strade, porti, alberghi, con gravi danni del paesaggio. Col sostegno dell'Unione Europea sono stati attuati tentativi di rimboschimento: oggi le aree protette sono circa una ventina e comprendono riserve e parchi naturali.

Paesaggio tipico della pianura dell'Alentejo.

QUAL È LA STORIA DEL PORTOGALLO?

Il Portogallo fu occupato dai romani nel II secolo a.C., poi da suebi, visigoti e arabi. Nel XV secolo Vasco da Gama, Bartolomeo Diaz e Ferdinando Magellano attraversarono l'Atlantico con le loro navi e scoprirono nuove terre nelle Indie, in Africa e in Brasile, offrendo nuove opportunità di commercio. Dal 1581 al 1668 il Portogallo diventò territorio spagnolo: ebbe così inizio la decadenza economica, che peggiorò nell'Ottocento, con l'invasione dell'esercito di Napoleone e con la perdita del dominio sul Brasile. Nel 1910 divenne una repubblica, ma nel 1926 iniziò una dittatura militare, fino al 1974, anno in cui tornò a essere una repubblica democratica.
Dal 1986 il Portogallo è membro dell'Unione Europea.

CHE COSA CARATTERIZZA LA POPOLAZIONE E L'ECONOMIA DEL PORTOGALLO?

La popolazione vive in gran parte lungo la costa e i fiumi Douro e Tago. Le zone montuose dell'interno sono poco abitate.
In passato era presente una costante emigrazione verso l'America del Nord, il Brasile e i paesi europei più industrializzati.
La lingua ufficiale è il portoghese. La religione principale è quella cattolica. La capitale è Lisbona.
Il Portogallo ha avuto a lungo un'economia arretrata.
Con l'ingresso nell'Unione Europea la situazione è molto migliorata, ma sta attraversando una fase di grande difficoltà dovuta alla crisi che ha recentemente colpito i paesi occidentali.
Nel Portogallo l'agricoltura è l'attività principale: si coltivano vite, ulivo, cereali, ortaggi, barbabietole da zucchero, agrumi e frutta. È uno dei maggiori produttori mondiali di sughero. L'allevamento di pecore e capre è diffuso nel centro-sud; nel nord si allevano bovini. La pesca è molto importante, soprattutto quella di sardine, acciughe e tonni. L'attività delle industrie metallurgiche e siderurgiche è limitata alle città di Lisbona e Porto. In crescita è la produzione di energia eolica e fotovoltaica. I settori industriali più sviluppati sono quello elettronico, chimico, tessile, meccanico e automobilistico.
Il turismo sta diventando sempre più importante. Strade e ferrovie non sono molto sviluppate. Importante è il commercio marittimo.

Lisbona.

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia