PAESI BASSI

CHE COSA CARATTERIZZA IL TERRITORIO OLANDESE?

I Paesi Bassi confinano a est con la Germania, a sud con il Belgio e sono bagnati dal Mare del Nord.
Appartengono al paese, ma con particolare autonomia, le isole americane di Aruba, Curaçao e Sint Marteen (ex Antille olandesi). Spesso si usa il termine Olanda per indicare questo stato, ma in realtà si chiamano Olanda settentrionale e Olanda meridionale solo due delle 13 regioni in cui sono divisi i Paesi Bassi.
Il territorio è formato da una pianura inclinata che dalle Ardenne scende verso il Mare del Nord; molte zone si trovano sotto il livello del mare, da qui il nome.
Il paese è ricco di fiumi e proprio qui si trovano le foci di alcuni importanti fiumi europei come il Reno e la Mosa. Il clima risente della presenza dell'Oceano Atlantico, soprattutto lungo la costa; verso l'interno è continentale. L'espansione delle aree urbane e delle opere di polderizzazione hanno ridotto i boschi di latifoglie, le torbiere e le paludi. Attualmente le aree protette rappresentano il 3% del territorio.

QUAL E LA STORIA OLANDESE?

Nel 50 a.C. il territorio fu occupato dai romani e poi dai franchi. Nel 1519 entrò a far parte dei domini dell’imperatore spagnolo Carlo V.
Nel 1581 nacque la Repubblica dei Paesi Bassi, che unì alcune province del nord, di religione protestante. 
Nel Seicento i Paesi Bassi diventarono uno stato forte, grazie ai commerci con l'Oriente e alla potente flotta. Nel 1806 furono conquistati da Napoleone. Dopo il Congresso di Vienna, venne posto sul trono Guglielmo I, da cui discende l'attuale famiglia reale. 
Con la seconda guerra mondiale il paese fu invaso dai tedeschi e perse le colonie. Attualmente i Paesi Bassi sono una monarchia costituzionale. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE OLANDESE?

I Paesi Bassi hanno alta densità di popolazione, e negli ultimi anni l'aumento demografico ha avuto origine dall'alto numero di immigrati provenienti dalle ex colonie. Le zone più abitate sono quelle del nord, nell'area urbana detta Randstad (città-anello) tra le città di Amsterdam, Rotterdam e Utrecht. La lingua ufficiale è l'olandese ma al nord si parla anche il frisone. La religione più diffusa è quella cattolica. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'ECONOMIA OLANDESE?

L'economia è sviluppata. L'agricoltura olandese produce cereali, patate, barbabietole da zucchero ed è famosa per gli ortaggi e i fiori; sono molto importanti anche l'allevamento di bovini che alimenta lo sviluppo di una fiorente industria lattiera e casearia, e la pesca, soprattutto di aringhe e merluzzo. 
I Paesi Bassi possiedono vasti giacimenti di gas naturale che hanno portato a un grande sviluppo dell'industria. 
Vi sono presenti le sedi di importanti multinazionali (Philips, Shell...) e industrie di tutti i tipi. 
Il commercio è molto diffuso: molti trasporti vengono effettuati su fiumi e canali, e la flotta mercantile è tra le maggiori del mondo. Inoltre i Paesi Bassi sono dotati di ottime comunicazioni. Importante è il settore bancario e finanziario. Sviluppato il turismo.

VERIFICA SE HAI CAPITO

1. Cancella le parti sbagliate delle seguenti frasi.
a. Molte zone dei Paesi Bassi si trovano sotto il livello del mare / in montagna.
b. Le zone più abitate dei Paesi Bassi sono quelle del sud / nord. La lingua ufficiale è il frisone / l'olandese.
c. Nei Paesi Bassi l'economia è / non è sviluppata. La pesca è molto importante, soprattutto quella dei salmoni / delle aringhe.
d. Nei Paesi Bassi il commercio è poco / molto diffuso.

2. Perché spesso si usa il termine Olanda per indicare i Paesi Bassi?

PREPARATI ALL'INTERROGAZIONE

1. Quali sono le principali caratteristiche del territorio olandese? 
2. Qual è l'attuale forma di governo? 
3. Quali sono la lingua e la religione ufficiali dei Paesi Bassi? 
4. Quali sono i principali prodotti dell'agricoltura olandese? 
5. Quali sono le industrie maggiormente sviluppate?

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia