QUALE SARÀ IL FUTURO DELL'UNIONE EUROPEA?

QUALE SARÀ IL FUTURO DELL'UNIONE EUROPEA?


PERCHÉ IL RUOLO POLITICO DELL’UNIONE È ANCORA DA COSTRUIRE?
L'Unione Europea non è ancora riuscita ad assumere un adeguato ruolo politico a livello internazionale perché su alcune questioni importanti i paesi che ne fanno parte non riescono a prendere decisioni comuni. Dopo un tentativo fallito di stabilire una Costituzione europea, venne elaborato il Trattato di Lisbona che prevede il rafforzamento dei poteri del Parlamento Europeo, la possibilità per uno stato membro di uscire dall'Unione, il voto a maggioranza qualificata e non all' unanimità e la nomina di un rappresentante per la politica estera e la sicurezza comune. 
 
COME SI ALLARGA LA UE?
Ogni paese europeo può aderire all'UE se presenta certi requisiti come un sistema democratico che garantisca lo stato di diritto, un'economia efficiente, un'amministrazione pubblica che possa applicare le leggi comunitarie. Si sono aperte accese discussioni sull'ingresso della Turchia, poiché la popolazione è a maggioranza musulmana e l'89% dei turchi vive su territorio asiatico; i favorevoli puntano proprio su questi elementi come raccordo dell'Europa nei confronti dell'Asia e del mondo islamico.

CHE COSA CARATTERIZZA LA POPOLAZIONE EUROPEA? 
Dopo l'Asia l'Europa è il continente più densamente popolato. In alcune zone la crescita demografica è debolissima, in altre addirittura nulla. Le previsioni affermano che nel XXI secolo la popolazione europea diminuirà e ci sarà una percentuale di anziani più numerosa grazie all'aumento della durata della vita. Ciò sarà in parte bilanciato dall'afflusso di immigrati. 

A CHE COSA PORTERÀ L’ATTUALE CRISI DELL’EURO? 
L'euro è una grande scommessa economica e politica che non è ancora stata vinta. La crisi economica iniziata nel 2008 ha messo molti paesi europei in grave difficoltà e gli organismi europei che governano l'euro non sono stati in grado di dare subito risposte efficaci. La crisi dell'euro lascerà sopravvivere il sogno europeo? 

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia