BIELORUSSIA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DELLA BIELORUSSIA?   

Il territorio della Bielorussia si trova al centro del Bassopiano Sarmatico ed è per lo più pianeggiante. Non ha sbocchi sul mare. Confina a nord-ovest con Lituania e Lettonia, a nord e a est con la Russia, a sud con l'Ucraina e a ovest con la Polonia. I laghi sono numerosi e i fiumi principali sono: Dvina Occidentale, Dnepr, Neman. Il clima è continentale umido, con foreste di conifere e betulle.   
  

QUAL È LA STORIA DELLA BIELORUSSIA? 

La Bielorussia era abitata già dal V secolo da slavi. Nel X secolo diventò parte del Principato di Kiev e in seguito entrò a far parte della Polonia. Passò poi sotto il dominio della Russia. Nel 1922 divenne parte dell'Unione Sovietica. Si proclamò di nuovo indipendente nel 1991. Ha ancora stretti rapporti con la Russia, e un'alleanza di v Minsk. tipo economico e militare.       

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE E DELL'ECONOMIA DELLA BIELORUSSIA?     

La maggior parte della popolazione è formata da bielorussi, anche se ci sono minoranze di russi, polacchi e ucraini. Le lingue ufficiali sono il bielorusso e il russo. La religione più diffusa è quella ortodossa, ma vi è una buona minoranza di cattolici. La capitale è Minsk    
Il territorio favorisce l'agricoltura, un tempo molto più sviluppata. Si producono orzo, patate, barbabietole. L'allevamento è la voce più importante del settore primario. Le industrie più importanti sono quelle siderurgiche, meccaniche, chimiche, estrattive, alimentari, informatiche. Le miniere di torba e di carbone forniscono energia per un'importante centrale termoelettrica. Nel terziario è in crescita il commercio.

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia