UCRAINA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO UCRAINO?

L'Ucraina confina a nord con la Bielorussia e la Russia, a est con la Russia, a ovest con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Moldavia. È bagnata a sud dal Mar d'Azov e dal Mar Nero; le coste sono basse e paludose. Al centro, verso il Mar Nero, c'è la penisola di Crimea.        
Il territorio è pianeggiante ed è formato per buona parte dal Bassopiano Sarmatico; a ovest è delimitato da un tratto dei Monti Carpazi. A occidente si estende il Ripiano Podolico, una zona collinare dove si trovano le "terre nere", molto fertili. I fiumi più importanti sono Dnepr, Dnestr e Bug. Sono importanti sia per la navigazione interna sia per l'irrigazione dei campi e infine, perché, attraverso degli sbarramenti, forniscono energia elettrica. Il clima è di tipo continentale all'interno e mediterraneo sulle coste del Mar Nero.        

QUAL È LA STORIA DELL'UCRAINA?

In Ucraina, nel I millennio a.C., fiorì la civiltà degli sciti. Dal II secolo a.C. arrivarono nella regione i sarmati e, in seguito, i goti, gli unni e gli avari. Nel IX secolo fu invasa dai rus che vi fondarono uno degli stati più importanti dell'Europa orientale. La regione fu poi invasa dai tartari e divisa con la Lituania. La parte orientale rimase russa, quella occidentale fu contesa alla Russia dalla Polonia. Alla fine del XVIII secolo anche questa regione entrò a far parte dell'Impero russo. Nel 1922 l'Ucraina diventò parte dell'URSS. Nel 1991 diventò indipendente.        

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE UCRAINA?

La popolazione è formata soprattutto da ucraini ma ci sono minoranze russe, soprattutto in Crimea. La maggior parte della popolazione vive nelle grandi città: la densità è particolarmente alta nella zona industriale, vicino alle miniere di carbone che si trovano nel bacino del fiume Donec. La lingua ufficiale è l'ucraino. La religione più diffusa è quella ortodossa. La capitale è Kiev.       
  

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA UCRAINA?

Il suolo dell'Ucraina è formato da terreni molto fertili, detti podzol, cioè "terre scure, nere", che si trovano nella regione occidentale e occupano circa il 60% dell'intero paese. L'agricoltura produce cereali, barbabietole da zucchero, patate, girasoli, tabacco. A sud anche cotone, frutta e vite. Diffuso è l'allevamento, soprattutto di bovini, suini e ovini. Il sottosuolo è ricchissimo di carbone, di cui l'Ucraina è uno dei maggiori produttori del mondo. Alle attività estrattive sono legate le industrie siderurgiche e metallurgiche. Il terziario non è ancora molto sviluppato. Strade e ferrovie sono abbastanza estese. Numerosi sono i fiumi e i canali navigabili.

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia