GRECIA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO GRECO?

La Grecia si trova nella zona più meridionale della Penisola balcanica. Confina a nord-ovest con l'Albania, a nord con Macedonia e Bulgaria, a est con la Turchia. Si estende nel Mediterraneo, che a est prende il nome di Mar Egeo e a ovest di Mar Ionio. È formata da una parte continentale, due grandi penisole (il Peloponneso e la Penisola calcidica) e circa 2000 isole, che si dividono in due gruppi principali: l'arcipelago delle Ionie e le isole del Mar Egeo. Le coste sono per lo più alte e frastagliate, con numerosi golfi. Il territorio è in gran parte montuoso; oltre il 40% del paese si trova a un'altitudine superiore ai 500 metri. La catena principale è quella del Pindo. Le pianure sono poche. I fiumi hanno un corso breve e una portata d'acqua variabile durante l'anno. Il clima è quasi ovunque mediterraneo.

QUAL È LA STORIA GRECA?

  
Nel II millennio gli achei si stabilirono sul territorio greco dando origine alla civiltà micenea. Contemporaneamente sull'isola di Creta si sviluppava la civiltà minoica. Intorno all'800 a.C. cominciarono a svilupparsi le città-stato, indipendenti tra loro, tra cui Sparta e Atene. A questo periodo si deve la nascita della democrazia. Dopo aver contrastato la minaccia dei persiani e aver vissuto conflitti interni, la Grecia, intorno al IV secolo a.C., entrò in una fase di decadenza politica e finì sotto il dominio macedone. Con Alessandro Magno la civiltà ellenica fece sentire la sua influenza fino all'Asia centrale, prima di essere conquistata dai romani. La Grecia subì anche il dominio bizantino e, dal XV secolo, quello dei turchi, che la sottomisero per quattro secoli. Nel 1830 ottenne l'indipendenza e divenne una monarchia. Uscì vincitrice dalla prima guerra mondiale e durante la seconda fu invasa da Hitler e Mussolini. Dal 1967 al 1974 vi fu un periodo di dittatura militare; vi fu poi un colpo di stato che instaurò la repubblica, ristabilendo la democrazia. Dal 1981 la Grecia fa parte dell'Unione Europea.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE GRECA?

La popolazione è per il 93,7% greca, con piccole minoranze albanesi, bulgare e rumene. La popolazione vive soprattutto nella capitale, Atene, nei centri urbani e lungo la costa. La lingua ufficiale è il greco moderno. La religione maggiormente diffusa è quella greco-ortodossa, con minoranze musulmane, cattoliche ed ebraiche. La Grecia è la culla della cultura occidentale.

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA GRECA?

La Grecia è tra i paesi più poveri dell'Unione Europea; il territorio arido, il sottosuolo povero di minerali e la mancanza di energia ne hanno ostacolato lo sviluppo. Oggi tra le risorse principali vi è il turismo. L'ingresso nell'Unione Europea ha portato aiuti economici e capitali. L'agricoltura è una voce importante ma la produzione è poco redditizia per via delle tecniche arretrate e la presenza di latifondi. Le coltivazioni principali sono quelle mediterranee: olive, uva, agrumi, mandorle e fichi. L'allevamento più importante è quello ovino e caprino, praticato con il sistema della transumanza. Di antica tradizione è l'allevamento dei bachi da seta. La pesca è molto diffusa.     
Le risorse del sottosuolo sono scarse. L'industria non è molto sviluppata, ma un posto di rilievo è rappresentato dall'artigianato. La Grecia è, invece, tra i primi paesi al mondo per il trasporto mercantile marittimo e per la presenza di turisti. I collegamenti marittimi sono molto sviluppati, mentre sono insufficienti strade e ferrovie.     
Il principale aeroporto è quello di Atene.     

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia