ALBANIA    

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO ALBANESE?

L'Albania si affaccia sul Mar Adriatico. La separa dall'Italia il Canale d'Otranto. Confina a nord con il Montenegro, a nord-est con la Serbia, a est con la Macedonia, a sud-est con la Grecia. A nord-ovest si affaccia sul Mar Adriatico e a sud sullo Ionio. Le coste sono basse e sabbiose, con lagune e paludi; solo a sud sono alte e rocciose. Il territorio è in gran parte montuoso. I monti più alti sono le Alpi Albanesi, al confine con Montenegro e Kosovo. Le scarse pianure, alluvionali, si trovano vicino alla costa o lungo i fiumi. La maggior parte dei fiumi ha corso breve e variazioni di portata stagionali. I laghi più estesi sono al confine con il Montenegro, la Macedonia e la Grecia. Il clima è mediterraneo lungo la costa, continentale verso l'interno, alpino sui rilievi. Gli ambienti più diffusi sono la macchia mediterranea e le foreste di conifere e latifoglie.    

QUAL È LA STORIA ALBANESE?

Anticamente abitata dagli illiri, nel III secolo a.C. l'Albania fu occupata dai romani e dal 1431, per cinque secoli, dai turchi. Numerosi profughi emigrarono nell'Italia meridionale, formando comunità di albanesi presenti ancora oggi. Nel 1912 l'Albania ottenne l'indipendenza. Dal 1939, fu occupata dal'esercito fascista italiano e alla fine della seconda guerra mondiale divenne una repubblica popolare guidata da un governo comunista. Rimase sotto l'influenza dell'URSS fino al 1961, poi si avvicinò al governo cinese. Dal 1976 scelse una politica di isolamento, che le causò gravi difficoltà economiche. Alla fine del 1990 la popolazione si ribellò, facendo cadere il governo; l'anno successivo l'Albania divenne una repubblica parlamentare.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE ALBANESE?

La popolazione è formata quasi totalmente da albanesi, con minoranze di aromuni e greci. A causa della povertà del territorio molte persone sono emigrate dall'Albania verso il Kosovo o la Grecia; dagli anni Novanta molti albanesi sono venuti a vivere in Italia. La popolazione abita soprattutto nelle zone di campagna o in piccole città. La lingua ufficiale è l'albanese, che deriva dal dialetto tosco, parlato nel sud del paese. L'84,4% degli albanesi è di religione musulmana. La capitale è Tirana.     

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA ALBANESE?

L'Albania è uno dei paesi più poveri d'Europa; infatti l'instabilità politica non favorisce la crescita economica e rende difficile un vero cambiamento. Ancora oggi, una delle più importanti risorse economiche sono le rimesse degli emigrati all'estero. L'agricoltura è l'attività principale ma il frazionamento dei terreni e l'uso di tecniche arretrate non permettono una grande produttività. L'allevamento è diffuso ma anch'esso utilizza metodi arretrati. Al primo posto vi è l'allevamento di ovini e caprini. Importante è la pesca, sia lungo le coste sia nei laghi e nei fiumi. L'Albania è ricca di risorse del sottosuolo, soprattutto cromo, rame, nichel, petrolio, lignite e gas naturale. Numerose sono le centrali idroelettriche, l'industria invece non è molto sviluppata; sono presenti raffinerie, cementifici, industrie chimiche, cartiere, cantieri navali, fabbriche di sigarette. Il turismo è in crescita. Strade e ferrovie sono poco sviluppate, ma in espansione. Il maggiore centro di traffico marittimo è a Durazzo; il principale aeroporto si trova a Tirana.    


DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia