QUALI SONO LE ORIGINI DELLA LINGUA ITALIANA?

QUALI SONO LE ORIGINI DELLA LINGUA ITALIANA?

La lingua ufficiale del nostro stato è l'italiano. Ma il 60% degli italiani conosce anche un dialetto che rappresenta un importante mezzo di conservazione delle culture locali.
Dopo la caduta dell'Impero romano (476 d.C.), molti popoli invasero l'Italia e il latino si mescolò con le lingue dei conquistatori. Nacquero così numerosi dialetti, anche molto diversi tra loro. La stessa lingua italiana in realtà è uno dei vari dialetti: il dialetto fiorentino.
L'esigenza di una lingua nazionale si impose nel 1861 quando l'Italia raggiunse l'unità politica. In quell'epoca su 26 milioni di italiani solo 600 000 parlavano l'italiano.
Il dialetto fiorentino si affermò a partire dal Trecento per opera di tre grandi autori, Dante, Petrarca e Boccaccio, che furono presi come modello dagli scrittori successivi. Nell'arco di cento anni dall'unità quasi tutti gli italiani impararono la lingua nazionale. Inizialmente il ruolo più importante è stato svolto dalla scuola, dai giornali nazionali e dalle migrazioni interne, ma alla fine sono risultati determinanti il cinema e soprattutto la radio e la televisione. Infatti, quando nel 1954 sono iniziate le trasmissioni televisive in Italia, solo il 19% degli italiani parlava la lingua nazionale, mentre oggi la parlano quasi tutti.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia