QUALI SONO LE RELIGIONI PIÙ DIFFUSE?

QUALI SONO LE RELIGIONI PIÙ DIFFUSE? 

Il cristianesimo si affermò in tutta l'Europa nel Medioevo.
Nel 1054, però, la Chiesa cristiana cattolica subì una divisione, con lo scisma d'Oriente, che portò alla nascita della Chiesa ortodossa.
Nel XVI secolo, in seguito al movimento di rinnovamento della Chiesa promosso da Martin Lutero e da altri riformatori, nacquero le nuove religioni dette protestanti: luterana, calvinista, presbiteriana e anglicana.
La religione cristiana, nelle sue varie forme, è ancora oggi la più diffusa in Europa. Sono comunque in crescita i credenti di nuove religioni di ispirazione biblica, come i Testimoni di Geova.
Le principali religioni non cristiane praticate in Europa sono l'islamismo e l'ebraismo. È in aumento, inoltre, la percentuale di popolazione europea che si dichiara non religiosa o atea.
Gli islamici o musulmani sono presenti sulla sponda africana del Mediterraneo. Quando i Turchi sostituirono gli Arabi nel controllo dell'impero, questo si estese alla Penisola balcanica. Il numero dei musulmani in Europa è aumentato per i recenti flussi migratori dalla Turchia e dall'Africa settentrionale, ed è destinato a crescere.
La religione ebraica è seguita dai gruppi di israeliti (ebrei) sparsi in Europa (complessivamente 3 milioni e mezzo di persone).


Funzione religiosa ortodossa.

QUALI SONO LE RELIGIONI PIÙ DIFFUSE IN ITALIA?

La religione più diffusa in Italia è quella cristiano-cattolica; circa l'85% della popolazione, infatti, dichiara di seguire questa fede. In Italia si trovano anche alcune minoranze religiose:
► il cristianesimo-protestante, che conta circa 400 000 fedeli;
► la Chiesa ortodossa, che ha circa 100 000 aderenti, in parte provenienti dall'Europa dell'Est;
► l'ebraismo, che ha circa 30 000 fedeli;
► l'islamismo, con quasi un milione di seguaci;
► i Testimoni di Geova, che sono circa 300 000.
Infine un 10% della popolazione afferma di non seguire alcuna religione e circa un terzo di queste persone si dichiara ateo.
Musulmani La Costituzione della Repubblica italiana riconosce a in preghiera. v tutti i cittadini il diritto alla libertà religiosa.


Musulmani in preghiera

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia