QUALI ATTIVITÀ UMANE SI SVOLGONO NELL'AMBIENTE MEDITERRANEO?

Unità 5 Il MEDITERRANEO

QUALI ATTIVITÀ UMANE SI SVOLGONO NELL'AMBIENTE MEDITERRANEO?

L'ambiente mediterraneo è sempre stato abitato per il suo clima favorevole. Vi nacquero grandi civiltà come la civiltà greca e quella romana. 

Grano, vite e olivo sono coltivati soprattutto nelle regioni meridionali. Il grano duro in particolare è utilizzato per la produzione della pasta, base della dieta mediterranea. Altri prodotti tipici della cucina mediterranea sono pesce e carni bianche, frutta, verdura e riso.
Gran parte della popolazione della regione mediterranea vive nelle pianure vicino alle coste, dove il clima e il mare hanno favorito sin dall'antichità lo sviluppo dei traffici commerciali. Importanti attività produttive oggi fanno capo a grandi porti come Genova, Marsiglia, Barcellona e Alessandria d'Egitto.
La sponda europea è più ricca di attività, più popolata e costituisce anche una notevole attrattiva turistica. Nell'Europa mediterranea si concentrano molti beni culturali, come i resti delle antiche civiltà greca e romana. Il Mediterraneo richiama turisti da tutto il mondo anche per il clima mite e la bellezza dei suoi litorali.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia