Unità 5 Il MEDITERRANEO


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTE MEDITERRANEO?

PERCHÉ IL MAR MEDITERRANEO È COSÌ SALATO?

Circa 5,9 miliardi di anni fa il Mediterraneo, a seguito di movimenti della crosta terrestre, venne separato dall'Oceano Atlantico. A poco a poco le sue acque evaporarono e una grande quantità di sale si depositò sul fondo. Nuovi movimenti della crosta provocarono l'apertura dello Stretto di Gibilterra e in questo modo le acque dell'oceano riempirono nuovamente la conca. Questo è il motivo per cui il Mediterraneo è particolarmente salato.

QUALI MARI FORMANO IL MEDITERRANEO?

Il Mediterraneo è circondato e protetto da catene montuose che riparano le regioni costiere dai venti freddi del nord. Al centro si trova la Penisola italiana che lo divide in due grandi bacini.
Le acque di ciascun bacino prendono nomi diversi: Mar delle Baleari, Mar di Sardegna, Mar Ligure e Mar Tirreno a ovest; Mar Adriatico, Mar Ionio, Mar Egeo, Mar di Levante a est.
Le coste europee del Mediterraneo sono molto articolate.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA MEDITERRANEO?

Tutte le regioni bagnate dal Mar Mediterraneo traggono benefici dal fatto che la grande massa d'acqua costituisce una riserva di calore, che viene emanato gradualmente. Così gli inverni sono generalmente miti.
Le precipitazioni sono abbondanti soprattutto tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno. Le estati sono calde e secche, con una temperatura media del mese più caldo intorno ai 22-28 °C. Questo tipo di clima si estende anche alla fascia costiera bagnata dal Mar Nero. 

CHE COS'È LA MACCHIA MEDITERRANEA?

Il clima mediterraneo, mite durante l'inverno, dà origine alla cosiddetta macchia mediterranea. 
Si tratta di un bosco composto di arbusti sempreverdi, di  alberi bassi come l'olivo, il leccio, l'alloro, il ginepro, e di numerose piante aromatiche come la lavanda, il rosmarino, la salvia. Altri alberi caratteristici del paesaggio mediterraneo sono gli agrumi, il fico, il mandorlo, la quercia da sughero, il cedro e il pino marittimo.
Nel corso del tempo sono state introdotte colture come i cereali nelle aree pianeggianti, olivi e viti sulle colline.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia