IN CHE COSA CONSISTE IL SETTORE SECONDARIO?

IN CHE COSA CONSISTE IL SETTORE SECONDARIO?

L'EUROPA OCCIDENTALE E LA PATRIA DELL'INDUSTRIA?

Fu nell'Inghilterra di fine Settecento che iniziò la rivoluzione industriale. In particolare fu la macchina a vapore inventata da James Watt nel 1769 a far decollare la rivoluzione che iniziò a meccanizzare tante attività, sostituendo il lavoro umano con quello delle macchine. 
Nel corso dell'Ottocento, l'Europa occidentale mantenne il primato industriale e continua a essere ancora oggi una delle aree più ricche e industrializzate del mondo. Il Belgio, la Francia, la Germania, e l'Italia rientrano tra le prime otto potenze industriali del mondo. 

QUALI SONO I PRINCIPALI SETTORI INDUSTRIALI EUROPEI?

I settori industriali più diffusi in Europa sono l' elettronica, l' elettromeccanica, la meccanica e la chimica. La più antica industria europea è quella tessile, le cui attività più importanti sono oggi legate alla creazione e alla produzione di capi d'abbigliamento alla moda. Nel settore aerospaziale l'Europa è al secondo posto nel mondo, dopo le industrie statunitensi. 

QUAL'È LA SITUAZIONE DELL'INDUSTRIA IN ITALIA?

A fine Ottocento l'industria si sviluppò quasi esclusivamente a Torino, Genova e Milano, mentre nell'ultimo ventennio si sono sviluppati molto anche il nord-est (Emilia Romagna e Veneto) e il centro (Umbria). 
II sud invece rimane un'area poco industrializzata. 
Per numero di lavoratori, l'industria italiana è la seconda in Europa. Il problema della nostra industria 
è che per circa metà è costituita da aziende molto piccole, con meno di nove dipendenti. Queste aziende sono molto agili nell'adattarsi alle esigenze del mercato ma affrontano con difficoltà la concorrenza internazionale. 

QUALI SONO I PROBLEMI DELL'INDUSTRIA NELL'EUROPA OCCIDENTALE?

Negli ultimi anni l'industria europea ha incontrato gravi difficoltà: sono diminuite le esportazioni, i profitti e l'occupazione. 
Molte fabbriche dell'Europa occidentale sono già state trasferite in aree dove la manodopera ha costi inferiori. Stanno scomparendo interi settori industriali, come l' industria siderurgica. Questo fenomeno, che va sotto il nome di ristrutturazione, genera molta disoccupazione. Infine, l'Europa occidentale sconta la dipendenza energetica dai paesi produttori di petrolio.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia