PERCHÉ IL PETROLIO E UN TESORO NASCOSTO?

PERCHÉ IL PETROLIO E UN TESORO NASCOSTO?

CHE COS'E IL PETROLIO E COME SI FORMA?

Il petrolio è una sostanza verde/nera che può essere liquida o densa e che viene utilizzata nella produzione di benzina, gasolio, olio lubrificante, gomma sintetica, plastica, ecc. 
La sua formazione (che risale a 120-80 milioni di anni fa) deriva dalla progressiva decomposizione di enormi depositi di sostanze animali e vegetali rimaste sepolte in profondità tra rocce madri per milioni di anni, e poi sottoposte a elevato calore, pressione e processi fisici e chimici. 
Il più importante di questi processi è la fossilizzazione che forma gli idrocarburi. 
La differenza di densità e la ridotta viscosità fanno in modo che il petrolio migri nella roccia serbatoio che viene anche detta trappola petrolifera, da cui poi viene estratto tramite perforazione. 

COME SI ESTRAE IL PETROLIO?

Per raggiungere il petrolio sono state perfezionate tecniche di perforazione molto complesse in grado di arrivare a profondità altrimenti irraggiungibili o in ambienti molto difficili. 
Attraverso una serie di valvole il petrolio esce in superficie, spinto dalla pressione dei gas presenti nel giacimento, poi viene estratto per pompaggio. 


COME AVVIENE LA LAVORAZIONE DEL PETROLIO?

Il greggio estratto viene trasportato attraverso 
oleodotti o petroliere fino alle raffinerie dove sarà lavorato. 
Viene scomposto in prodotti diversi attraverso un processo chiamato distillazione frazionata. 
In Europa il petrolio si trova soprattutto in Russia, Regno Unito e Norvegia e attualmente viene principalmente estratto dai fondali marini. 

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia