QUALI SONO LE ALTRE ATTIVITÀ DEL SETTORE PRIMARIO?

QUALI SONO LE ALTRE ATTIVITÀ DEL SETTORE PRIMARIO?

COME E DOVE SI PRATICA L'ALLEVAMENTO?

Nelle pianure dell'Europa nord-occidentale (Francia, 
Paesi Bassi, Danimarca) è particolarmente sviluppato l'allevamento pastorale (cioè all'aperto) dei bovini. 
Nella pianura ungherese prevale l'allevamento dei cavalli e nella tundra quello delle renne. 
Un po' in tutto il continente è diffuso l'allevamento dei suini. 
Nelle zone umide (Pianura Padana, Paesi Bassi, foci dei grandi fiumi), dove si possono avere numerosi tagli di foraggio durante l'anno, è sempre più diffuso l'allevamento intensivo dei bovini. 
I risultati sono buoni: l'Europa produce circa il 35% del latte che si consuma nel mondo, e circa il 20% della carne di suino. 

COME E DOVE SI PRATICA LA PESCA?

La maggior parte dei paesi europei è a contatto con il mare e alcuni sono addirittura delle isole (Gran Bretagna, Irlanda e Islanda), perciò l'attività della pesca è molto sviluppata. 
L'Oceano Atlantico è ricco di pesce mentre nel Mediterraneo la pesca è meno redditizia perché è un mare chiuso e assai salato. In questo mare c'è comunque una grande varietà di specie, dal pesce azzurro, ai crostacei, ai molluschi
Numerosi paesi praticano l'acquacoltura, cioè l'allevamento di pesci o di molluschi. Le colture più importanti sono: quella delle ostriche sulle coste francesi, quella delle anguille lungo i litorali italiani e quella delle trote e dei salmoni nelle acque interne. 


DI QUALI RISORSE MINERARIE DISPONE L'EUROPA?

La produzione mineraria europea è molto variegata ma non basta a soddisfare il fabbisogno delle industrie.  
Sono numerose le miniere di ferro (in Russia, Ucraina e Svezia), di bauxite (Grecia, Ungheria e Francia), di mercurio (Spagna, Slovenia, Finlandia), poi piombo, zinco, argento, rame e manganese.  
È scarsa invece la disponibilità dei minerali che servono per produrre energia. Gli unici giacimenti petroliferi di una certa consistenza sono dislocati nella zona di Baku (Mar Caspio) e nel Mare del Nord, dove è presente anche il gas naturale (metano). 
Il minerale energetico più diffuso in Europa è il carbon fossile, presente nel sottosuolo di molti paesi (Regno Unito, Belgio, Francia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca). 
In Italia rimane attiva l'estrazione dei minerali di cava (sabbia, ghiaia, marmo e granito).

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia