CHE COS'È L'ARTIGIANATO?

CHE COS'È L'ARTIGIANATO?

CHI È OGGI UN ARTIGIANO?

Con il termine artigianato si intende un'attività produttiva esercitata senza l'aiuto dei macchinari che si usano per produrre migliaia di esemplari tutti uguali. L'artigiano è oggi considerato un piccolo imprenditore dotato di una professionalità spesso molto elevata. 

CHE VALORE HA LA COMPETENZA DELL'ARTIGIANO?

Uno dei grossi problemi dell'artigiano è quello di riuscire a tramandare le proprie conoscenze in modo che le sue tecniche e competenze non vadano disperse. Per questo già nel Settecento sorsero le scuole di arti e mestieri, ma nell'Ottocento, con l'industrializzazione e la produzione di massa, la produzione degli oggetti peggiorò sempre di più dal punto di vista estetico. Per questo nacquero in Europa dei movimenti per lo sviluppo delle arti applicate, secondo i quali l'artista deve tornare alla condizione dell'artigiano medievale per produrre oggetti di fattura artigianale ma dai contenuti artistici. È questo che oggi sta alla base dell' industrial design


QUAL È IL FUTURO DELL'ARTIGIANATO?

Oggi assistiamo alla progressiva scomparsa dei prodotti artigianali, fatta eccezione per quelli di tipo alimentare. Per i costi elevati, per la mancanza di un'adeguata rete commerciale e per mancanza di sensibilità culturale da parte dei consumatori, il prodotto artigianale non riesce a competere con quello industriale. 

QUAL È LA SITUAZIONE DELL'ARTIGIANATO IN ITALIA?

L'artigianato italiano gode di grandissima fama a livello mondiale grazie all'ottima qualità dei nostri prodotti. Il "made in Italy" nei comparti dell'alta moda, delle calzature, delle carrozzerie delle auto, dell' enogastronomia, del vetro, del mobile, ecc. è apprezzato ovunque.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia