Unità 7 - La regione CENTRO-ORIENTALE

REPUBBLICA CECA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA CECA?

La Repubblica Ceca si trova nel cuore dell'Europa ed è priva di sbocchi sul mare. Confina a nord-est con la Polonia, a sud-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria, a ovest e a nord-ovest con la Germania. Il territorio comprende due regioni: la Boemia a ovest e la Moravia a est. La Boemia è formata da un altopiano chiuso da catene di montagne. La Moravia ha a nord i Monti Jesenik e a est i Carpazi Bianchi. Sempre in Moravia vi è una zona pianeggiante attraversata da colline. In tutto il paese si trovano ampie zone calcaree che presentano fenomeni di carsismo. I fiumi principali sono la Moldava, la Morava e l'Elba. Il clima è continentale con una forte escursione termica annuale. L'ambiente prevalente è la foresta di latifoglie e di conifere.

QUAL E LA STORIA DELLA REPUBBLICA CECA?

Abitata da popolazioni di origine germanica, nel V secolo d.C. la Repubblica Ceca fu occupata dalle tribù slave di cechi e moravi. Nel Medioevo gli slavi si convertirono al cristianesimo e fondarono un regno indipendente che si estese anche sulla Slovacchia. Nel 1526 Boemia e Moravia, entrarono a far parte dell'Impero asburgico. Alla fine della prima guerra mondiale nacque la Cecoslovacchia, che univa gli stati attuali di Slovacchia e Repubblica Ceca. Dopo la seconda guerra mondiale iniziò un regime comunista sotto l'influenza dell'URSS. Nel 1993 la Cecoslovacchia si divise in Repubblica Ceca e Slovacchia. Entrambe fanno parte dell'Unione Europea dal 2004.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE DELLA REPUBBLICA CECA?

La popolazione è formata per il 90,4% da cechi e per il 3,7% da moravi; vive soprattutto nelle città industriali. La lingua ufficiale è il ceco, ma si parlano anche polacco, slovacco, tedesco, rumeno, russo. La religione più diffusa è quella cattolica, ma più della metà della popolazione si dichiara non religiosa. La capitale è Praga. La Repubblica Ceca è stata una delle culle della grande cultura centroeuropea.

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA DELLA REPUBBLICA CECA?

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica l'economia ceca è passata da un sistema collettivistico a un'economia basata sul libero mercato. L'agricoltura ha mantenuto la struttura delle cooperative, in uso durante il regime comunista; nonostante le tecniche siano moderne, la produzione non è sufficiente al fabbisogno nazionale. Si coltivano frumento e orzo, foraggi, luppolo, patate e barbabietola da zucchero. I boschi sono una risorsa significativa. Di buon livello è l'allevamento. Le industrie più sviluppate sono quelle siderurgiche e meccaniche, legate anche alla disponibilità di risorse minerarie ed energetiche. Tra le risorse minerarie hanno particolare importanza i depositi carboniferi. Il settore terziario è in crescita, soprattutto per quello che riguarda il turismo, il commercio internazionale e il settore finanziario. 

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia