Unità 6 - La Regione baltica e scandinava

NORVEGIA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO NORVEGESE?

La Norvegia occupa la parte occidentale della Penisola scandinava e comprende numerose isole. È bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico e dal Mar di Barents, a ovest dal Mar di Norvegia e a sud dal Mare del Nord. A nordest confina con Finlandia e Russia, a est con la Svezia. Le coste sono molto frastagliate e caratterizzate da fiordi. Il territorio è occupato da altopiani erosi dai ghiacci che terminano nella dorsale delle Alpi scandinave.
Pianure si trovano solo lungo la costa, la più ampia è in prossimità del fiordo di Oslo.
I fiumi più lunghi scorrono da nord a sud. I laghi, di origine glaciale, sono numerosi ma non molto grandi.
II clima non raggiunge temperature troppo rigide grazie alla Corrente del Golfo. Precipitazioni nevose sono diffuse su tutto il territorio. La vegetazione prevalente è la tundra a nord, foreste di conifere al centro e boschi di latifoglie a sud.

QUAL È LA STORIA DELLA NORVEGIA?

Nel Medioevo la Norvegia fu occupata dai vichinghi, mentre l'estremo nord fu occupato da lapponi e finni. 
Dopo l'anno Mille tutti i piccoli stati che la formavano si unirono tra loro e nel 1397 diedero vita a un unico stato con la Danimarca e la Svezia. Dopo essere stata per secoli unita alla Danimarca, nel 1814 fu ceduta alla Svezia. Nel 1905 divenne indipendente. Oggi è una monarchia costituzionale. Nel 1972 e nel 1994 con un referendum il popolo norvegese ha deciso di non far parte dell'Unione Europea. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE NORVEGESE?

La maggior parte della popolazione è norvegese, con una minoranza di lapponi e finni. La zona più abitata è quella a sud, soprattutto lungo le coste, dove si trovano città di piccole dimensioni. Le lingue ufficiali sono il bokmàl e il nynorsk. La religione più diffusa è quella protestante luterana. La capitale è Oslo. La Norvegia è stata la patria di grandi esploratori, artisti e scrittori. 

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA NORVEGESE?

La Norvegia è tra i paesi europei più sviluppati e con il più alto tenore di vita. L'agricoltura usa tecniche molto moderne, ma il suolo è inadatto alle coltivazioni, quindi non risponde completamente alle necessità del paese. L'allevamento è diffuso, specialmente quello di ovini, bovini, suini, animali da pelliccia e renne. 
La pesca è una risorsa economica importantissima. Nel sottosuolo vi sono petrolio, metano, ferro, rame e zinco. L'energia è prodotta dai fiumi (energia idroelettrica), dal petrolio e dal metano. Le industrie principali sono quella siderurgica e metallurgica, ma sono molto importanti anche quella meccanica, chimica, petrolchimica e dei cantieri navali. Il turismo e il commercio sono molto sviluppati. Strade e ferrovie sono efficienti, anche se i trasporti marittimi sono i più importanti. 

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia