IRLANDA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO IRLANDESE?

L'Irlanda (EIRE) occupa la maggior parte dell'isola che ha lo stesso nome. La zona più a nord appartiene invece al Regno Unito. È bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico, a est dal Mare d'Irlanda. Le coste sono alte e frastagliate sull'Atlantico, dove formano insenature simili a fiordi; più lineari nella parte orientale. I monti per lo più non superano i 1000 metri di altezza. Nella parte centrale del paese si trovano pianure e colline. Il fiume principale è lo Shannon. Numerosi sono i laghi.
Il clima è di tipo atlantico temperato, caratterizzato da nebbie e piogge distribuite lungo il corso dell'anno. Grazie all'umidità che favorisce la crescita di prati e pascoli, l'Irlanda viene chiamata "l'isola di smeraldo".

QUAL E LA STORIA DELL'IRLANDA?

Tra il IV e il II secolo a.C. l'Irlanda fu occupata dai gaeli, di origine celtica. Dopo il 400 vi arrivarono i primi missionari cristiani, tra cui il monaco Patrizio, diventato poi patrono dell'isola. Nel XII secolo fu conquistata dagli inglesi, che nel XVI secolo imposero la religione anglicana col sovrano Enrico VIII. Dopo secoli di scontri sanguinosi e volontà autonomiste, nel 1921 le 26 contee del sud divennero indipendenti. Le 6 contee del nord restarono unite alla Gran Bretagna, formando l'Irlanda del Nord. Nel 1948 l'Irlanda si è proclamata repubblica democratica (EIRE). Dal 1973 fa parte dell'Unione Europea.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE E DELLA CULTURA IRLANDESI?

L'Irlanda è uno dei paesi meno popolati d'Europa (65 ab./km 2). In passato, molti irlandesi sono emigrati all'estero. Oggi, nonostante la recente crisi, il miglioramento dell'economia e l'indipendenza dal Regno Unito fanno sì che la popolazione continui a crescere. 
Le lingue ufficiali sono l'irlandese e l'inglese. La religione più diffusa è quella cattolica. La distribuzione della popolazione nel territorio è uniforme. Le città più importanti si trovano lungo la costa orientale. La capitale è Dublino. Sono irlandesi grandi scrittori che hanno contribuito all'affermarsi della letteratura in lingua inglese in tutto il mondo. L'Irlanda è inoltre conosciuta per le sue canzoni e la sua musica. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'ECONOMIA IRLANDESE?

Dopo l'ingresso nell'UE l'Irlanda ha conosciuto una fase di rapido sviluppo, ma la crisi economica internazionale del 2008-2009 ha avuto gravi effetti sul paese. Oggi la situazione è ancora instabile. L'economia è ancora soprattutto di tipo agricolo: le coltivazioni principali sono quelle di cereali, patate, barbabietole da zucchero e ortaggi. Importante è l'allevamento dei bovini, che permette l'esportazione di carne, latte e prodotti derivati. Il suolo è ricco di torba. 
Importante è stata la scoperta del metano sostenuta dall'UE. È attiva una grande piattaforma eolica marina che soddisfa circa un decimo del fabbisogno energetico nazionale. Le industrie che si sono sviluppate per prime sono quelle tessili e alimentari, poi si sono diffuse anche raffinerie, industrie chimiche, elettroniche e farmaceutiche. Commercio internazionale e turismo sono in crescita. Strade e ferrovie sono discrete, come le vie navigabili e i collegamenti aerei. Molto sviluppati sono i collegamenti marittimi. 

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia