AUSTRIA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO AUSTRIACO?

L'Austria confina a nord con Germania e Repubblica Ceca, a est con la Slovacchia, a sud-est con l'Ungheria, a sud con Slovenia e Italia, a ovest con Svizzera e Lichtenstein. Il territorio è in gran parte montuoso.
La pianura principale si estende nel nord del paese ed è attraversata dal fiume Danubio. A sud di Vienna si trova un tratto di Pianura ungherese. I laghi, di origine glaciale, sono numerosi ma di piccole dimensioni. Il clima è per lo più continentale, alpino a sud.

QUAL È LA STORIA

La regione nel I secolo a.C. venne occupata dai romani. Nell'VIII secolo venne conquistata da Carlo Magno. Nel 1278 si affermò la dinastia degli Asburgo. Dal XV al XVIII secolo l'Impero austriaco si ingrandì, occupando Lombardia e Veneto. Nel XVII secolo dovette contrastare l'avanzata dei turchi, sconfitti alle porte di Vienna. Visse il suo momento di massimo splendore con l'imperatrice Maria Teresa. Proprio il desiderio d'indipendenza delle popolazioni dominate dall'Impero austriaco fu una delle cause della prima guerra mondiale.
Nel 1918, al termine della guerra, il territorio austriaco venne ridotto alle dimensioni attuali. L'anno seguente l'Austria divenne una repubblica.
Dal 1995 fa parte dell'Unione Europea.

CHE COSA CARATTERIZZA LA POPOLAZIONE E LA CULTURA AUSTRIACHE?

La popolazione si concentra nelle città principali e nelle vallate e aree collinari. La lingua nazionale è il tedesco; ci sono minoranze di lingua croata, slovena, ceca e ungherese. Il 73,6% della popolazione è di religione cattolica. A Vienna, la capitale, vive oltre un quarto della popolazione. Nel periodo di massimo splendore dell'Impero asburgico l'Austria si è affermata come capitale europea della musica.

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA AUSTRIACA?

L'Austria è un paese con un buon livello di sviluppo. L'agricoltura è praticata con tecniche moderne: si producono cereali, barbabietole da zucchero, patate, ortaggi. Nella zona del Danubio viene coltivata la vite, da cui si ricavano vini pregiati. Importante è il patrimonio boschivo. L'allevamento di bovini e suini è diffuso. Le industrie si sono sviluppate grazie alla disponibilità di materie prime e di energia, fornita dalle numerose centrali idroelettriche. Le industrie principali sono quelle siderurgiche e meccaniche. Importanti sono il turismo e il commercio. Le reti ferroviaria e stradale sono efficienti. Sviluppata è la navigazione interna, soprattutto sul Danubio. Gli aeroporti sono numerosi. 

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia