SVIZZERA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO SVIZZERO?

La Svizzera è un piccolo stato montuoso senza sbocchi sul mare. Il territorio può essere diviso in tre zone: a sud la regione alpina, con le cime più alte; al centro il Mittelland, una regione collinosa; a nord-ovest la catena del Giura. Non ci sono grandi pianure, ma solo vallate tra i monti. Molti sono i fiumi e i laghi alimentati dai grandi ghiacciai alpini: ci sono il Reno, il Rodano, il Ticino e l'Inn. Il clima è continentale a nord, alpino a sud. L'azione dei laghi è importante perché mitigano le temperature. Gli ambienti naturali prevalenti sono i boschi di latifoglie, le foreste di conifere, e la tundra ad alta quota.

QUAL È LA STORIA

Anticamente abitata da rezi ed elvezi, nel 58 a.C. la Svizzera venne conquistata dai romani. Durante le invasioni dei barbari l'ovest fu occupato dai burgundi, l'est dagli alemanni, il sud dai longobardi, il sudest dai rezi. Questa distribuzione di popoli diversi diede origine ai cantoni svizzeri. Nel 1291 alcuni cantoni firmarono un patto di reciproca assistenza per difendersi dagli Asburgo; ciò segnò l'inizio della Confederazione svizzera. La Svizzera non fa parte dell'Unione Europea ma ha aderito agli accordi di Schengen per la libera circolazione di persone e merci. 

CHE COSA CARATTERIZZA LA POPOLAZIONE E LA CULTURA SVIZZERE?

La popolazione abita soprattutto nel Mittelland e nelle pianure, dove si trovano le città principali; solo il 2% vive sopra i 1600 metri. La Svizzera è uno dei paesi europei con la maggior percentuale di immigrazione. 
La capitale è Berna. Le lingue nazionali sono: tedesco, francese, italiano e romancio. Le religioni più praticate sono quelle cattolica e protestante, ma è diffuso l'islam. 

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA SVIZZERA?

L'economia è avanzata. L'agricoltura è praticata solo sull'11% del territorio. L'allevamento è diffuso perché una grande parte del paese è occupata da pascoli. Il sottosuolo è povero di materie prime, che vengono quindi importate. Nonostante ciò l'industria si è sviluppata grazie alla disponibilità di energia idroelettrica e nucleare, e di capitali. I settori più tradizionali sono quelli metallurgico e meccanico. 
L'industria chimica e farmaceutica produce circa il 10% dei medicinali venduti nel mondo. Sviluppati sono anche i settori tessile e alimentare. Nel terziario sono molto importanti l'attività finanziaria, che ha attirato grandi capitali dall'estero, e il turismo. Importante è il commercio favorito dall'efficiente rete di comunicazioni.

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia