Unità 8 - La regione BALCANICA

SLOVENIA 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO SLOVENO?

La Slovenia si trova tra le Alpi e la Penisola balcanica; confina a nord con l'Austria, a ovest con l'Italia, a sud e a est con la Croazia, a nord-est con l'Ungheria. 
Ha le caratteristiche di un paese dell'arco alpino ma Il fiume DraVa si affaccia sul mare per un breve tratto di 30 km. Il a Maribor. v territorio è in gran parte montuoso, con cime che 
superano i 2000 m. Nella parte centro-occidentale si estende il Carso, una regione collinosa e calcarea dove si trovano grotte, doline e fiumi sotterranei. I fiumi più importanti sono la Sava, la Drava, il Mur, l'Isonzo e il Timavo. Il clima è mediterraneo lungo la costa, continentale all'interno. Sui rilievi è alpino. Le foreste ricoprono oltre il 60% del territorio. 

QUAL È LA STORIA DELLA

Nel VI secolo d.C. la regione, che apparteneva ai romani, fu conquistata dagli sloveni; in seguito fu occupata dai franchi, che vi diffusero il cristianesimo. Nel 1278 passò sotto il dominio degli Asburgo, a cui rimase legata per cinque secoli. Nel 1918 diventò indipendente ed entrò a fare parte del Regno di Iugoslavia. Alla fine della seconda guerra mondiale subì la dittatura di Tito. Si proclamò indipendente nel 1991 e divenne parte dell'Unione Europea nel 2004. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE SLOVENA?

La popolazione è formata per la maggior parte da sloveni, con varie minoranze provenienti dagli altri paesi balcanici; infatti in Slovenia si sono rifugiati molti profughi dei paesi iugoslavi in guerra. Circa metà degli abitanti vive nelle città. La lingua ufficiale è lo sloveno. La religione più diffusa è quella cattolica. La capitale è Lubiana. 
a casa numero 105 in fondo al Tacchine 

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA SLOVENA?

La Slovenia è un paese in rapido sviluppo; oggi, tra i paesi dell'ex-Iugoslavia, è quello con la migliore qualità di vita. Il processo di modernizzazione è stato favorito dall'afflusso di capitali stranieri. L'agricoltura utilizza tecniche moderne anche se la natura del territorio non favorisce le coltivazioni. I boschi forniscono abbondante legname. L'allevamento più diffuso è quello dei bovini. Il sottosuolo ha delle discrete quantità di minerali, usati nelle industrie, principalmente siderurgica, metallurgica, meccanica e chimica. Il turismo è una voce importante nell'economia della Slovenia; il commercio è in crescita. 

DigInsegno GeoFacile di IIª
DigInsegno GeoFacile di IIª
Saperi minimi di Geografia