QUAL È LA SITUAZIONE DEMOGRAFICA IN ITALIA?

QUAL È LA SITUAZIONE DEMOGRAFICA IN ITALIA?

Nel 1861 in Italia vivevano 26 milioni di persone. Tra il 1861 e il 1971 il numero degli italiani è più che raddoppiato. Le cause di questo forte incremento demografico sono state tre:
► l'alto numero delle nascite;
► la diminuzione della mortalità infantile: nel 1861, più di 200 bambini su 1000 morivano prima di compiere un anno. Attualmente, muoiono meno di 5 bimbi ogni 1000;
► l'allungamento della vita media: nel 1861 la durata media della vita di un italiano superava di poco i 30 anni, oggi sfiora gli 80.
Diminuzione della mortalità infantile e allungamento della vita derivano sia dai progressi della medicina, sia dal miglioramento delle condizioni di vita.

CHE COSA SI INTENDE PER CRESCITA ZERO?

La crescita della popolazione italiana ha iniziato a rallentare nel 1965.
Dal 1993, poi, ogni anno il numero dei morti è maggiore di quello dei nati, a causa della diminuzione delle nascite; questo fenomeno si definisce crescita zero. Tuttavia il numero delle persone che vivono in Italia non è diminuito, grazie all'immigrazione.
Le nascite diminuiscono in tutti i paesi sviluppati, però in Italia questa diminuzione è stata particolarmente forte, tanto da essere stato per alcuni anni il paese col tasso di natalità più basso del mondo.
Una delle cause di questo fenomeno va ricercata nello scarso sostegno offerto dallo stato italiano alle famiglie, decisamente inferiore agli aiuti previsti da altri stati sviluppati.


DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia