QUALI SONO I MARI D'ITALIA?

Unità 5 Il MEDITERRANEO

QUALI SONO I MARI D'ITALIA?

I quattro mari che bagnano la Penisola italiana fanno parte del Mediterraneo e sono: l'Adriatico a est, lo Ionio a sud, il Tirreno a ovest e il Mar Ligure a nord. 

II Mare Adriatico è poco profondo ma è il più pescoso dei mari italiani, perché il pesce abbonda nei bassi fondali.
Il Canale d'Otranto divide l'Adriatico dal Mar Ionio, che si estende a sud della penisola fino alla Sicilia orientale. È il mare più profondo.
Oltre lo Stretto di Messina troviamo il Mar Tirreno, delimitato da Sicilia, Sardegna, Corsica e dalla costa occidentale della penisola.
Poco a nord dell'Arcipelago toscano, fra la costa nord della Corsica e quella della Liguria, si estende il Mar Ligure.

COME SONO LE COSTE ITALIANE?

Vi sono diversi tipi di costa che s'incontrano lungo i 7400 chilometri dell'Italia bagnati dal mare.
Vi sono coste basse e sabbiose lungo quasi tutto il litorale adriatico, in alcuni tratti di quello ionico e in alcune località del Mar Tirreno.
Le coste alte e rocciose sono presenti lungo tutto il litorale ligure e in lunghi tratti di quello tirrenico.
Le coste basse e paludose si trovano dove i fiumi incontrano difficoltà a sfociare nel mare, per cui le loro acque ricoprono il terreno intorno alla foce e vi ristagnano. Ve ne sono alcune lungo la costa del Veneto, dell'Emilia-Romagna (Valli di Comacchio) e della Puglia (laghi di Lesina e Varano).


QUALI SONO LE PRINCIPALI ISOLE ITALIANE?

Fanno parte dell'Italia due grandi isole: la Sicilia e la Sardegna. Molte altre, circa 200, sono piccole e si trovano quasi tutte nel Mar Tirreno. 
La Sicilia ha una forma triangolare ed è separata dalla penisola da un breve tratto di mare: lo Stretto di Messina. È circondata da parecchie isole e arcipelaghi. 
La Sardegna, di forma rettangolare, è la parte più antica del territorio italiano, come testimoniano i suoi rilievi erosi e spianati dagli agenti atmosferici
Nel Mar Tirreno esistono alcuni arcipelaghi di piccole isole: l'Arcipelago toscano, quello delle Isole Ponziane e l'Arcipelago campano. Nel Mare Adriatico c'è il solo arcipelago delle Tremiti.
Molti chilometri di coste italiane sono soggette a erosione. In parte ciò è dovuto a cause naturali, come il movimento incessante delle onde. Tuttavia la responsabilità maggiore è dell'uomo, che ha costruito troppo in riva al mare.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia