QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTE ATLANTICO?

Unità 4 I MARI del NORD

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTE ATLANTICO?

Le coste occidentali e settentrionali dell'Europa sono bagnate dall'Oceano Atlantico, che prende nomi diversi a seconda delle isole e delle penisole che bagna. Il Mare d'Irlanda si trova fra la Gran Bretagna e l'Irlanda. Il Canale della Manica separa la Gran Bretagna dalla Francia con coste alte e rocciose, con qualche tratto di falesie. Il Mare del Nord è compreso fra la costa est della Gran Bretagna e le coste a ovest della Penisola scandinava. Il Mar Baltico è racchiuso fra Svezia, 

Finlandia e Danimarca. Il Mar di Norvegia è delimitato a ovest dall'Islanda e a est dalla Norvegia, che ha coste molto frastagliate perché incise dai fiordi.

COM'È IL CLIMA OCEANICO?

L'Oceano Atlantico influisce sul clima di una vasta area dell'Europa, che va dalla Penisola iberica alla Norvegia e comprende Gran Bretagna e Irlanda. Il grande spazio aperto dell'oceano è sempre percorso dai venti. Questi raccolgono l'umidità prodotta dall'evaporazione della sua enorme massa d'acqua e sono quindi portatori di pioggia. Sulle regioni costiere piove di più, ma i venti atlantici garantiscono una buona piovosità anche nelle zone più interne. In quest'area l'inverno è abbastanza mite e l'estate non è mai troppo calda. A rendere mite il clima dei litorali e a impedire che i mari più settentrionali gelino, contribuisce la calda Corrente del Golfo.

CHE COS'È IL FENOMENO DELLE MAREE?

Le maree sono cambiamenti del livello del mare, che si innalza e si abbassa secondo un ritmo regolare nel corso delle 24 ore, per effetto dell'attrazione esercitata dalla Luna: 
  • l'alta marea è il massimo innalzamento;
  • la bassa marea è il massimo abbassamento;
  • la differenza fra queste due fasi costituisce l'ampiezza della marea.
L'alta e la bassa marea si alternano ogni sei ore. Nei mari chiusi, come il Mediterraneo, l'ampiezza della marea è di poche decine di centimetri, mentre sulle rive degli oceani e nei mari aperti può arrivare a 10-12 metri.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia