QUALI ATTIVITÀ UMANE SI POSSONO SVOLGERE SULLE ARTICHE?

Unità 4 I MARI del NORD

QUALI ATTIVITÀ UMANE SI POSSONO SVOLGERE SULLE ARTICHE?

Lungo la costa artica la temperatura media annua non supera di molto gli zero gradi. 

La presenza dell'uomo è molto limitata ma si trovano alcune piccole comunità che si dedicano alla caccia e alla pastorizia (ad esempio i samoiedi in Siberia, o i lapponi che allevano le renne in Scandinavia settentrionale). Altri lapponi più a sud coltivano patate e qualche cereale. Il disboscamento della foresta avviene in modo controllato.


CI SONO RISORSE NATURALI?

Recentemente si sono scoperti giacimenti di gas naturale e petrolio che hanno portato parecchie persone verso quelle terre inospitali.
Ciò ha rotto gli equilibri naturali perché la costruzione di oleodotti, di strade e di centri abitati ha sottratto aree al pascolo e ostacola le migrazioni stagionali degli animali.
Il petrolio si trova anche nei fondali marini e per estrarlo vengono costruite grandi piattaforme in mare aperto.
Nei mari del nord abbonda il pesce perché l'acqua è fredda e ricca di plancton. Su questi mari navigano navi-fattoria attrezzate per la pesca e la lavorazione del pesce a bordo.
Anche sulla costa ci sono stabilimenti per la lavorazione, il surgelamento e il confezionamento del prodotto, ma in alcuni posti si pratica ancora la tradizionale tecnica dell’ essiccamento, salatura e affumicamento per la conservazione di aringhe e merluzzi.
L’Islanda, grazie ai numerosi fenomeni vulcanici, ha importanti fonti di energia geotermica. I vapori provenienti dalle sorgenti d'acqua vengono convogliati verso apposite turbine per la produzione di energia elettrica. 

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia