CHE COS'È IL TURISMO?

CHE COS'È IL TURISMO?

QUALI SONO LE ORIGINI DEL TURISMO?

Prima del XVIII secolo la villeggiatura era riservata ai nobili e ai grandi proprietari terrieri: essi trascorrevano qualche mese in campagna anche per controllare l'andamento delle loro tenute
I viaggiatori erano pellegrini o mercanti, mentre la maggioranza dei cittadini non si spostava dalla propria residenza. Soltanto con la nascita delle ferrovie diventò possibile per la gente comune raggiungere le località dotate di particolari attrattive (zone costiere, laghi, città d'arte, ecc.). Un cambiamento rivoluzionario è avvenuto solo negli ultimi cinquant'anni grazie al diffondersi delle auto, insieme al miglioramento del tenore di vita. 

IL TURISMO È UN FENOMENO DI MASSA?

Attualmente, nel mondo, ogni anno circa 900 milioni di persone si spostano per motivi turistici e circa la metà di queste sono europee. Il turismo è ormai un fenomeno di massa, e si prevede che crescerà ancora, con benefici economici e per l'occupazione. Nell'Unione Europea gli addetti al settore turistico sono circa 9 milioni, vale a dire circa il 7% del totale degli occupati. 
Un dato interessante è il numero degli arrivi dall'estero: al primo posto in Europa (e nel mondo) per numero di visitatori c'è la Francia, con oltre 75 milioni di arrivi l'anno; al secondo posto troviamo la Spagna, che vanta circa 52 milioni di arrivi; in terza posizione l'Italia, con circa 40 milioni di turisti stranieri. 


Turisti a Parigi.

QUALI SONO I PRINCIPALI FLUSSI TURISTICI?

Con spostamenti relativamente brevi l'Europa offre una varietà di ambienti naturali e di città d'arte unica al mondo. 
Spagna, Italia e Francia sono le mete preferite dai turisti nordici, soprattutto tedeschi e inglesi. 
Il turismo montano, che riguarda le regioni alpine dell'Austria, della Svizzera e dell'Italia registra da alcuni anni un forte incremento. 
È anche molto alta la presenza di persone provenienti da Giappone e Stati Uniti.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia