COME SI PUÒ UTILIZZARE L'ENERGIA DEL SOLE E DELL'ATOMO?

COME SI PUÒ UTILIZZARE L'ENERGIA DEL SOLE E DELL'ATOMO?

IL SOLE È L'ENERGIA MIGLIORE?

L'energia solare può essere trasformata in elettricità mediante due tipi di centrali solari: le centrali termodinamiche, costituite da specchi che concentrano i raggi del sole per far scaldare e bollire l'acqua, il cui vapore mette in moto la turbina di un generatore elettrico, e le centrali fotovoltaiche, che essendo costituite da celle di silicio, quando vengono colpite dai raggi solari generano elettricità. 
La Germania è il paese al mondo in cui è più diffuso l'utilizzo dell'energia solare.  


Pannelli fotovoltaici.

PERCHÉ IL NUCLEARE È L'ENERGIA PIÙ DISCUSSA?

Un tipo di energia molto discussa è quella nucleare. Quando il nucleo di un atomo di uranio viene colpito da un neutrone ne consegue la fissione, cioè la rottura del nucleo, che libera energia: si innesca così una reazione a catena che genera energia sotto forma di calore, a sua volta usato per produrre elettricità. 
L'energia nucleare non è molto costosa e non inquina, ma presenta vari problemi. 
Il primo problema legato all'uso dell'energia nucleare è

rappresentato dall'effetto devastante delle radiazioni, che possono fuoriuscire a causa di malfunzionamenti o incidenti nucleari, su popolazione e ambiente, come è accaduto a Chernobyl (Ucraina) nel 1986 e a Fukushima (Giappone) nel 2011. 
Un altro problema è la collocazione delle scorie radioattive, cioè i rifiuti prodotti dal funzionamento della centrale atomica, perché restano pericolose per millenni e devono essere collocate in particolari depositi. 

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia