ESISTONO INIZIATIVE PER LIMITARE L'INQUINAMENTO?

ESISTONO INIZIATIVE PER LIMITARE L'INQUINAMENTO?

CHE COSA SIGNIFICA SOSTITUIRE I PESTICIDI CON IL CONTROLLO BIOLOGICO?

In agricoltura si sta adottando il "controllo biologico" per limitare l'inquinamento dovuto all'uso di pesticidi e sostanze chimiche. 
Si tratta di una tecnica di lotta contro i parassiti delle colture che non fa uso di sostanze chimiche, ma interviene introducendo un altro organismo che distrugga il parassita. 
Questo sistema ha il notevole vantaggio di agire solo sul parassita che si intende eliminare e non su altri insetti, che a volte sono utili per le piante. 

SI POSSONO UTILIZZARE ENERGIE PULITE?

Un'altra strada per ridurre l'inquinamento industriale è la produzione di energia pulita. 
Attualmente buona parte dell'energia elettrica viene prodotta nelle centrali termoelettriche che ricavano energia dal calore bruciando carbone, petrolio e gas. Ma queste fonti di energia non sono rinnovabili e inquinano. In alternativa ne esistono altre che non si esauriscono e non inquinano: il vento, il sole e il calore proveniente dall'interno della terra. 

SI PUÒ RICAVARE ENERGIA DALL'ACQUA, DALLA TERRA E DALL'ARIA?

Finora la fonte di energia pulita più utilizzata è stata l'acqua: la sua forza di caduta viene trasformata in energia idroelettrica da una turbina. 
Per produrre elettricità viene sfruttato anche il calore interno della terra (energia geotermica): i getti di vapore che escono con violenza dal sottosuolo mettono in moto delle turbine. 
Un'altra fonte di energia rinnovabile sono le biomasse, cioè la parte biodegradabile dei rifiuti agricoli, urbani e industriali, e i liquami degli allevamenti. 
Questi possono essere trasformati in combustibile per alimentare le centrali termoelettriche o gli impianti di riscaldamento. 
Infine per produrre energia si può sfruttare il vento attraverso le turbine eoliche, che però richiedono molto spazio e modificano profondamente il paesaggio perché sono costituite da pali alti anche 100 metri muniti di pale che possono raggiungere i 40 metri di lunghezza. 

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia