QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL MAR NERO E DEL MAR CASPIO?

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL MAR NERO E DEL MAR CASPIO?

Più di 600 milioni d’anni fa nell'Europa sud-orientale si estendeva un grande mare. Circa 2 milioni d'anni fa questo mare si prosciugò quasi completamente lasciando solo tre bacini, corrispondenti agli attuali Mar Nero,
Mar Caspio e Lago d’Aral.
Il Mar Nero è compreso fra la Penisola balcanica, l'Anatolia, la regione caucasica della Russia e l'Ucraina. Comunica con il Mar Egeo attraverso lo Stretto del Bosforo, il Mar di Marmara e lo Stretto dei Dardanelli.
Sul Bosforo sorge la città di Istanbul, porto importante perché si trova nel punto di passaggio per i traffici commerciali fra il Mar Nero e il Mediterraneo.
Il Mar Caspio è completamente chiuso, tanto che potrebbe essere considerato un enorme lago. Continua a essere chiamato mare per le sue origini, per la notevole ampiezza e perché le sue acque sono salate. Si estende fra l'Europa e l'Asia per una lunghezza di circa 1260 chilometri, al centro della depressione caspica. La sua superficie si trova a 28 metri sotto il livello degli altri mari.
Il livello di questo mare tende ad abbassarsi e quindi la sua superficie diminuisce. Ciò accade perché le condizioni climatiche favoriscono un'elevata evaporazione dell'acqua, superiore alla quantità portata dai fiumi e procurata dalle scarse piogge che cadono nella zona e questo rende più grave il fenomeno dell'inquinamento.


Vista satellitare dell'Europa.

DigInsegno GeoFacile di Iª
DigInsegno GeoFacile di Iª
Saperi minimi di Geografia